IMMATRICOLAZIONI
Come concludere l'immatricolazione
Vai a questo indirizzo per confermare l'immatricolazione. Devi usare le credenziali usate in fase di immatricolazione.
Ho pagato per l’immatricolazione, come accedo a Unimia e alla mia casella di posta?
Oltre alla conferma di pagamento dovresti aver ricevuto una mail con in allegato una ricevuta: nella prima pagina ci sono i tuoi dati, nella seconda i dati con cui accedere al tuo account personale.
Sono uno studente non ancora immatricolato, come faccio a seguire le lezioni e ad accedere al materiale?
- (aspiranti) matricole della triennale: chiedi ai tutor peer to peer, loro dovrebbero saperti indicare dove reperire il materiale, che per la maggior parte dovrebbe essere accessibile a tutti. Se non riesci a risolvere con l'aiuto dei tutor, scrivi al docente responsabile dell'insegnamento.
- (aspiranti) matricole magistrali che provengono da altri atenei: nel momento in cui fate domanda di pre-immatricolazione ricevete una email di ateneo e veniti aggiunti al sistema di ateneo come studenti della magistrale. Dunque potete accedere a tutto il materiale esattamente come gli studenti della magistrale.
- (aspiranti) matricole magistrali che provengono da UNIMI: anche se fate domanda di pre-immatricolazione alla magistrale, risultate a sistema essere studenti della triennale fino a quando non vi immatricolate effettivamente. Cercate prima di capire se il materiale dell’insegnamento è condiviso pubblicamente. Se non lo è, scrivete al docente responsabile dell'insegnamento, possibilmente allegando la domanda di pre-immatricolazione.
FREQUENTARE
Sono un studente lavoratore/fuorisede, voglio iscrivermi ad un corso di laurea in presenza (cioè non online) è possibile?
Tutte i corsi di laurea erogati dal dipartimento possono essere completati anche senza frequentare. Non sono infatti previsti corsi a frequenza obbligatoria. Tuttavia è importante tenere presente che la frequenza delle lezioni è generalmente di grande aiuto per avere successo negli esami, dunque bisogna mettere in conto che affrontare un corso di studio senza frequentare può risultare ancora più impegnativo.
Alcune informazioni utili per gli studenti non frequentanti.
- La quasi totalità degli insegnamenti possono essere completati senza frequentare. Questo significa che il docente mette a disposizione il materiale (es: slide, dispense, libri) per lo studio.
- Per un numero limitato di insegnamenti sono disponibili le video lezioni. Chiedete al docente responsabile.
- Anche se non frequentate, cercate di rimanere in contatto con qualche studente che frequenti le lezioni. Cercate magari di frequentare la prima lezione del corso, così da creare i contatti necessari.
- Spesso gli studenti creano gruppi non ufficiali di discussione relativi ai corsi (es: usando telegram). Avere accesso a questi gruppi potrebbe aiutarvi. Se avete problemi, potete provare a chiedere ai rappresentanti degli studenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
- Chiedendo preventivamente l'autorizzazione ai docenti, potreste avere la possibilità di ricevere video/audio registrazioni non ufficiali realizzate da altri studenti del corso.
- La presenza agli esami è comunque richiesta.
- Potreste poter usufruire dell'iscrizione a tempo parziale, che permette di ridurre il costo annuale dell'iscrizione a fronte di un prolungamento del percorso di studi.
Se frequento il corso di laurea di sicurezza dei sistemi e delle reti ONLINE, quanto dovrò frequentare?
Il corso è progettato per includere attività che possono essere svolte principalmente online, dunque la presenza è richiesta solo per poche attività che includono:
- le prove in itinere (2 per ogni insegnamento) che sostituiscono l'esame
- gli esami (per gli insegnamenti nei quali gli studenti non hanno sostenuto/superato le prove in itinere).
- (solo gli studenti del primo anno) giornata dedicata alla presentazione del corso, della piattaforma di didattica online e allo svolgimento di un test di inglese.
TASSE E BORSE DI STUDIO
Quanto dovrò pagare per le tasse universitarie?
Le tasse universitarie sono divise in Prima e Seconda Rata. La Prima Rata è uguale per tutti ed è di 156€, la Seconda Rata invece viene calibrata in base all'ISEE. Puoi usare il simulatore per avere un'indicazione di quanto sarà la Seconda Rata.
Ho sentito che ci sono casi in cui si possono ottenere degli esoneri dalle tasse, come funziona?
E' vero! Gli studenti possono essere esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per merito, condizioni di disabilità o altri specifici requisiti. Gli esoneri possono essere totali o parziali e sono concessi su domanda da parte dello studente o d’ufficio senza alcuna richiesta formale. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.
Esistono delle borse di studio? Cosa devo fare per ottenerle?
Le borse di studio che uno studente può ottenere sono:
Ognuna di esse è caratterizzata da un bando che contiene gli specifici requisiti, controlla di possederli ed eventualmente fai domanda (trovi tutte le istruzioni nei link sopra), dovrai attendere la pubblicazione di una graduatoria provvisoria che attesterà o meno la tua idoneità.
L'ottenimento finale della borsa di studio è sancita dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Ci sono altre agevolazioni?
Sì, oltre alle borse di studio l'università mette a disposizione degli alloggi, delle sovvenzioni speciali, degli esoneri e anche dei premi per gli studenti.
Tutte le agevolazioni sono riassunte in questa pagina.
Entro quando devo presentare la certificazione ISEE?
È necessario richiedere l’ISEE entro, normalmente, la fine di Ottobre presso un CAF o uno sportello INPS o sul sito dell'INPS. Successivamente, l'Università prenderà la certificazione ISEE automaticamente e aggiornerà la secondata rata. Maggiori informazioni qui, per le scadenze e presentazione dell'ISEE dell'anno corrente invece consulta questa pagina.
OFA
Cosa sono gli OFA di matematica?
La sigla sta per Obblighi Formativi Aggiuntivi e indica un requisito obbligatorio per proseguire con gli studi nei corsi di laurea di Informatica.
Tale requisito viene ottenuto superando con successo il test di ingresso; agli studenti che, invece, non ottengono il punteggio sufficiente viene assegnato tale obbligo che consiste nel frequentare un percorso online dedicato e superare la prova finale di accertamento.
VARIE
A scuola non ho mai programmato, avrò problemi?
No!
Tutti i Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Informatica richiedono che gli studenti acquisiscano delle capacità di programmazione. Tali capacità vengono richieste da moltissimi insegnamenti (es: Basi di Dati, Reti, Algoritmi). Per creare solide basi comuni a tutti gli studenti, viene erogato, al primo anno, un insegnamento fondamentale di Programmazione, progettato per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, anche quelli che non hanno mai programmato prima.
Che differenza c'è tra i Corsi di Laurea erogati dal Dipartimenti di Informatica di UNIMI e un Corso di Laurea in Ingegneria Informatica?
Il problema si pone in realtà per tutti i corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria. Che differenza c'è fra Chimica e Ingegneria Chimica? Fra Matematica e Ingegneria Matematica? La prima cosa da notare è che la disciplina in un caso è un sostantivo e nell'altro un aggettivo di Ingegneria: cambia quindi la prospettiva e il motivo centrale degli studi. Come dovrebbe risultare chiaro da una lettura attenta dei manifesti degli studi la differenza sta nello spazio dedicato alla disciplina principale: l'informatica (l'elaborazione automatica delle informazioni) o l'ingegneria (il progetto e la realizzazione dei sistemi di elaborazione dell'informazione, nonché alla loro gestione ed utilizzazione nei vari contesti applicativi con metodologie e tecniche proprie dell'ingegneria). L'informatico studia e perfeziona l'informatica, l'ingegnere realizza sistemi adottando i metodi dell'informatica. Nonostante queste differenze si osservi tuttavia che gli sbocchi professionali sono simili.
Si osservi che tutti i corsi triennali richiedono di ottenere 180 crediti formativi universitari (CFU), quindi se un corso di laurea deve affrontare anche altri temi, ciò inevitabilmente diminuisce il numero di CFU in materie in ambito informatico.
Si consideri lo schema seguente che mostra l'allocazione dei CFU nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Informatica e nel Corso di Laurea di Ingegneria Informatica erogato dal Politecnico di Milano presso la sede di Cremona. Si può notare che nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Informatica almeno 100 CFU su 180 sono per corsi fondamentali di materie prettamente informatiche (minimo 102 CFU per Informatica Musicale, massimo 126 CFU per Informatica). Invece, nel Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, i corsi fondamentali di materie prettamente informatiche sono circa la metà (62 CFU).
Se consideriamo invece le materie di base, nel corso di Ingegneria Informatica è necessario ottenere 55 CFU, mentre nei corsi erogati dal Dipartimento di Informatica sono circa la metà (30 CFU per Informatica, 18 CFU per Informatica per la Comunicazione Digitale, 27 CFU per Informatica Musicale, 24 CFU per Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche).
Voglio iscrivermi per una seconda laurea / mi voglio trasferire da un altro corso di laurea, cosa devo fare?
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test previsto per l'iscrizione ai corsi triennali presentando domanda di prevalutazione della carriera pregressa. La data di scadenza può variare ogni anno, ma generalmente è in estate (es: nel 2020 è il 14 luglio). Trovate trovare maggiori informazioni e potete svolgere la procedura sull'apposito sito.
Se intendete iscrivervi ma è già passata la scadenza per presentare domanda di prevalutazione della carriera pregressa, è comunque farlo, ma in questo caso è necessario sostenere il test di ammissione e la selezione. In caso di esito positivo, sarà possibile immatricolarsi on line selezionando la modalità "trasferimento" come indicato sull'apposita pagina del sito di ateneo.
Indipendentemente da come ci si iscrive (mediante prevalutazione della carriera pregressa o superando il test e la selezione), i crediti conseguiti nella precedente carriera potranno essere riconosciuti, del tutto o in parte, a seguito della valutazione della Commissione Trasferimenti. È possibile richiedere una prevalutazione indicativa alla Commissione inviando l’elenco degli esami sostenuti con l’indicazione dei rispettivi crediti e settori scientifico-disciplinari (SSD) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ho un problema burocratico con l'iscrizione ai test o alle selezioni, a chi mi devo rivolgere?
Per questioni di competenza dell'Università degli Studi di Milano (es: selezioni) potete usare il servizio InformaStudenti con il quale è possibile segnalare il problema e, se necessario, fissare un appuntamento. La pagina richiede l'autenticazione con le credenziali di ateneo. Se non ne siete in possesso, probabilmente non avete ancora iniziato la procedura di selezione, dunque visitate la home page dell'ateneo.
Per le questioni riguardanti i test CISIA visitare la pagina: helpdesk.cisiaonline.it
La commissione di orientamento in ingresso del Dipartimento di Informatica non gestisce problematiche di tipo burocratico relative, ad esempio, all'iscrizione alle selezioni o ai test.
Ateneo, dipartimento, facoltà: che differenze ci sono?
È comune fare confusione con questi termini. Facciamo un po' di chiarezza.
Ateneo e università
Ateneo è un sinonimo di Università. A Milano ci sono vari atenei, uno di questi è l’Università degli Studi di Milano, che a volte viene chiamata "la Statale" o ancora più in breve UniMi. La statale non ha nulla a che vedere con il Politecnico di Milano (anche detto PoliMi) o con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca (anche detta "la Bicocca") che sono atenei diversi rispetto alla Statale.
Dipartimenti e corsi di laurea
In Statale ci sono oltre 40 dipartimenti, che svolgono attività di ricerca e erogano corsi di laurea. Un corso di laurea triennale è un corso di studi progettato per essere completato in tre anni al termine del quale lo studente consegue la Laurea e ottiene il titolo di Dottore. Un corso di Laurea Magistrale è un corso di studi al quale si accede dopo aver ottenuto la laurea triennale ed è progettato per durare due anni; al termine lo studente consegue la Laurea Magistrale e il titolo di Dottore Magistrale.
Il Dipartimento di Informatica della Statale eroga sei corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale.
Crediti formativi, esami, insegnamenti
Ogni corso di laurea ha un manifesto degli studi, cioè un documento che presenta il corso di laurea e definisce quali attività lo studente dovrà svolgere per conseguire la laurea. Ognuna di queste attività porta lo studente a conseguire dei Crediti Formativi Universitari (CFU). Per le lauree triennali servono 180CFU, per quelle magistrali 120CFU. L’attività principale per ottenere i CFU è superare gli esami relativa agli insegnamenti (gli insegnamenti a volte sono anche detti "corsi", ma questo crea un po’ di confusione con il termine "corso di laurea" quindi per chiarezza è meglio usare il termine "insegnamento").
I manifesti degli studi possono definire un insegnamento come "fondamentale" se è indispensabile superare il relativo esame, oppure come "complementare" o "a scelta", nel caso in cui lo studente possa scegliere tra quell’insegnamento e altri (tipicamente c’è un insieme di insegnamenti tra i quali lo studente deve sceglierne solo alcuni).
Facoltà
Con le ultime riforme il ruolo delle facoltà è stato molto ridimensionato. Attualmente una delle funzioni principali delle facoltà è quella di coordinare alcuni aspetti dell’attività didattica, per esempio per quanto riguarda i test di ammissione e le attività di orientamento. In Statale ci sono dieci facoltà e tra queste la Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Errori comuni
- “Le vorrei chiedere come funziona il test di ingresso al Politecnico” —> Dovete chiederlo a qualcuno del Politecnico.
- “Università di Informatica” —> Non esiste una “Università di Informatica”, c’è un Dipartimento di Informatica.
- “Facoltà di Informatica” —> Non esiste una "facoltà di Informatica" in Statale. C’è un Dipartimento di Informatica.
- “Corsi informatici” —> Forse si intende i corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica?
Non riesco ad immatricolarmi ai vostri corsi di laurea, perdo l'intero anno?
- Ci si può iscrivere al massimo a 4 insegnamenti all’anno (consiglio per gli studenti della triennale: consultate il manifesto degli studi e scegliete dove possibile gli insegnamenti da 12 CFU del primo anno, ben suddivisi tra primo e secondo semestre).
- Successivamente lo studente deve iscriversi al primo anno, seguendo le relative procedure e non è data garanzia di essere ammessi. Per esempio, gli studenti di un corso triennale dovranno svolgere il TOLC-S e iscriversi alle graduatorie, mentre gli studenti di un corso magistrale dovranno presentare domanda di ammissione che sarà vagliata dall’apposita commissione.
- Il periodo svolto sostenendo gli esami singoli non conta come periodo di studi (perché lo studente non è immatricolato). Questo significa che poi lo studente dovrà essere iscritto per la durata intera del corso di laurea e non potrà laurearsi prima. Questo vincolo porta raramente a dei problemi effettivi agli studenti però gli studenti devono mettere in conto che il periodo svolto iscrivendosi ai singoli insegnamenti non conta al fine della laurea. Es: Anna per problemi personali non riesce ad iscriversi entro le scadenze al corso di laurea triennale in Informatica. Decide allora di seguire i singoli insegnamenti per l’anno accademico in corso e l’anno successivo si immatricola al primo anno (dopo aver superato con successo l’ammissione). Anna dovrà comunque rimanere immatricolate per 3 anni in totale e non potrà laurearsi mentre è immatricolata al secondo anno, anche se ha terminato gli studi.
- Ci sono poi alcune limitazioni di tipo amministrativo (riportate in dettaglio sul sito di ateneo indicato sopra), inclusa la data entro la quale bisogna sostenere gli esami.
Non hai trovato una risposta alla tua domanda? Contatta tutor peer to peer.