Università degli Studi di Milano - Virtual Open Day 2020 - Informatica e Universita'
"Informatica", un termine con tanti significati.
Il termine "Informatica" viene spesso usato in tre accezioni diverse e questo crea spesso confusione tra chi deve scegliere un Corso di Laurea in ambito informatico.
- Prima accezione: uso dei computer.
"Sei una frana, non sai neanche accendere il computer. Ti servirebbe proprio un corso di Informatica". - Seconda accezione: creazione dei programmi per computer (programmazione).
"Ho un'idea per un'app che mi farà diventare ricchissimo: mi serve un Informatico che la sviluppi". - Terza accezione: disciplina scientifica.
"L'Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell'informazione".
L'informatica è una scienza?
Certo! Al pari della Matematica o della Fisica.
L'Informatica:
- ha dei concetti propri. Ad esempio, così come in Matematica esiste il concetto di "perimetro di un poligono", in Informatica esiste il concetto di "complessità computazionale";
- ha varie aree di studio. Ad esempio, così come in Matematica esistono gli ambiti di studio dell'Algebra e dell'Analisi, in Informatica esistono gli ambiti di studio degli Algoritmi, delle Basi di Dati, della Sicurezza, etc...
- è di supporto alle altre scienze. Così come in tutte le scienze si usano i principi formali della Matematica, così l'Informatica è di supporto in quasi tutte le altre scienze. In alcuni casi l'interazione tra Informatica e altre scienze porta alla nascita di ambiti di studio multidisciplinari, come la bioinformatica, che studia la risoluzione di problemi biologici con metodi informatici.
Quindi cosa si studia nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Informatica?
L’argomento di studio principale è la disciplina scientifica dell’Informatica. È inoltre importante che gli studenti acquisiscano buone competenze di programmazione, sia in quanto importante disciplina in sé, sia come strumento necessario per studiare altri ambiti dell’Informatica. L’uso dei computer non è quasi mai l’argomento di studio.
Questo non significa che non si usino i computer, che sono infatti un fondamentale strumento di lavoro. Fin dal primo anno gli studenti seguono diverse lezioni in laboratorio, cioè in aule attrezzate, dove usano un computer per mettere in pratica, sotto la guida di un docente, quanto imparato nelle lezioni teoriche.